Con questo articolo volevamo dare una panoramica completa e dettagliata su una tipologia di Pokèmon di rara bellezza, di cui purtroppo sul web non c’è una descrizione complessiva ma puntuale delle singole espansioni. Noi vorremmo appunto cercare di creare questo grande bignamino contestualizzandolo anche con dei consigli sugli acquisti, visto che attualmente queste carte sono ancora reperibili online a pochi euro. Noi le stra-consigliamo in ottica gradazione o anche semplicemente investimento. Il motivo per il quale i prezzi ancora sono molto bassi sono stati da noi analizzati e contestualizzati. Partiamo con il dire che si parla di set non vecchissimi e quindi ancora reperibili sul web, in virtù di questo ancora non c’è una caccia vera e propria a questi Pokèmon, anche se iniziamo a intravedere segnali di rivalutazione delle espansioni. Considerando anche che l’attenzione della community è indirizzata da circa 6 mesi, sulle novità degli ultimi set Destino Sfuggente, Voltaggio Sfolgorante, Leggende Iridescenti, ricchi di esclusive e fuori serie.
STRUTTURA
Iniziamo con il dire che i Pokèmon Specie Delta δ sono stati introdotti per la prima volta dall'espansione EX Specie Delta nel lontano Ottobre 2005, mentre la loro ultima apparizione nel GCC risale all'espansione EX L'Isola dei Draghi è datata Giugno 2006. Dalla linea estetica delle carte è ben visibile ancora l’influenza dei set di carte con i Pokèmon di seconda generazione. Tra i tratti più similari ci sono la posizione della fase di evoluzione, l’onda colorata nella parte di elencazione delle debolezze e delle resistenze, la posizione del codice e il simbolo della carta e la posizione dell’holografia, nonostante alcune carte specie delta siano holo reverse.
Un'altra teoria comune è che il Delta è la quarta lettera dell'alfabeto Greco, e la Specie Delta δ è il quarto tipo di Pokémon oltre i Pokémon normali: i tre tipi precedenti al 2005 sarebbero i Pokémon-ex, i Pokémon ☆ e i Pokémon Dark. I Pokémon Specie Delta δ sono differenti dai normali Pokémon perché il loro “tipo” (acqua. Fuoco, erba fulmine, etc) non è quello usuale, ad esempio Rayquaza δ si può trovare Lampo e Metallo anziché Incolore (ai tempi dell'espansione EX Specie Delta non esisteva ancora il tipo Drago nel GCC).
Un'altra particolarità di questo tipo di Pokèmon è l’edizione “stamped”, ossia quelle carte che hanno stampato nell’holografia il logo dell’espansione a cui appartengono, queste sono di solito le più ricercate dai collezionisti.
Oltre a queste sono presenti nelle varie espansioni, delle vere rarità, le GOLD STAR. Qui si parla della serie A delle carte Pokèmon, chiaramente ricercatissime dai collezionisti. Le meno costose in condizioni near mint costano tra i 160 e i 300 euro, fino ad arrivare al Charizard gold star dell’espansione EX Isola dei draghi che costa più di 1000 euro.
Le espansioni nelle quali sono presenti i Pokèmon specie delta sono:
- EX Specie Delta ;
- EX La Leggenda di Mew;
- EX Fantasmi di Holon;
- EX Guardiani dei Cristalli;
- EX L’isola dei Draghi;
Ci sono inoltre due “miniset” speciali di carte Promozionali distribuite negli eventi Pokèmon affiliati, di nome POP 4 e POP 5.
L’espansione è composta da 114 carte per la versione europea e 86 carte per quella giapponese, ha al suo interno carte che anche se prese in versione comune sono un ottimo investimento sia in ottica gradazione che in ottica compravendita, i prezzi sono molto bassi dai 3/4 euro in su. Chiaramente noi consigliamo sempre le carte mint/near mint che hanno un costo di qualche euro superiore ma forniscono giudizi migliori nelle gradazioni e sono sicuramente più ricercate. Se dovessi consigliarvi quale Pokèmon acquistare io ve li consiglierei pressochè tutti!! Avere questa espansione specie delta è un investimento formidabile, certo con i suoi costi, ma con una plusvalenza consistente e certa. Tra le particolarità presenti vi segnalo le varie forme di ditto presenti nelle versioni: ditto [Bulbasaur] 36/113, ditto [Charmander] 37/113, ditto [Mr. Mime] 38/113, ditto [Pikachu] 39/113, ditto [Squirtle] 40/113, ditto [Geodude] 62/113.
Queste innocue e divertenti carte, come gran parte delle loro simili inizialmente avevano costi molto ridotti, erano acquistabili da chiunque, oggi in condizioni mint/near mint e nell’edizione stamped non si trovano al di sotto dei 30/40 euro, salvo imprevisti dove con 10/11 euro si fa un ottimo affare. Questi “imprevisti” per così dire, ad oggi ancora sono possibili se non frequenti, un po' per mancanza di zelo nelle ricerche effettuate dai venditori, un po' per la disinformazione sulle espansioni e i loro andamenti di mercato nel tempo.
Per le carte comuni, se voleste fare una selezione di quelle più consigliate andrei decisamente sulle versioni stamped ed ex, potreste andrei tranquillamente acquistare:
Le tre bellissime gold star shiny sono Groudon 111/113, Metagross 113/113 e Kyogre 112/113.
L’espansione è composta da 93 carte nella versione europea e 86 carte in quella giapponese, ci sono al suo interno carte che anche in versione comune sono un ottimo investimento in ottica gradazione e compravendita. Il momento per acquistarle secondo noi è perfetto, vale lo stesso discorso dell’espansione precedentemente analizzata. Chiaramente il consiglio è sempre quello di acquistare carte mint/near mint che attualmente sono reperibili a prezzi buoni per cercare di ottenere un buon voto con la gradazione. Anche in questo caso le carte potrebbero essere acquistate tutte! L’espansione completa è attualmente introvabile (mai vista!!), ragion per cui averlo sarebbe un ottimo investimento con una plusvalenza eccezionale e certa.
Per le carte comuni se volete dei nomi caldamente raccomandati, vi segnalo in versione stamped e non:
Le tre bellissime gold star shiny sono: Regice Star 90/92, Regirock 91/92, Registeel 92/92.
L’espansione in versione europea è composta da 111 carte, la versione giapponese ne ha 52, quest’espansione delle 7 elencate all’inizio, è una delle migliori, al suo interno ci sono molte rarità. In questo caso anche le carte comuni (se così definibili! In quanto molto ricercate) sono considerabili rare. Troviamo in questa espansione il poker dei deoxys nelle versioni attacco, difesa, normale, velocità, oltre che le carte ex e le gold star shiny. Va da se che è fortemente consigliato l’acquisto delle carte in versione stamped e non, sempre chiaramente in condizioni mint/near mint. Anche di questo set avere la versione completa mint/near mint sarebbe un investimento eccezionale.
Per le carte comuni se volete dei nomi consigliabili, vi segnalo:
Le tre bellissime gold star shiny sono: Gyarados 102/110, Mewtwo 103/110, Pikachu 104/110.
La versione europea dell’espansione è composta da 100 carte, la versione giapponese ne ha 75, al suo interno sono presenti in versione stamped (e non) tre must del marchio Pokèmon, sto chiaramente parlando di Charizard, Blastoise e Venusaur. Ve li consigliamo in entrambe le versioni, hanno un ottimo margine di guadagno sull’investimento iniziale. Oltre queste ci sono molte altre carte che in prospettiva secondo noi possono salire, il nostro staff attualmente sta investendo molto in queste espansioni soprattutto per i prezzi attualmente stracciati anche sulle versioni stamped. Uno di questi investimenti è la versione PRERELEASE di ivysaur attualmente acquistabile per pochi euro, capite cosa sto dicendo?
Ragioniamo insieme….
1) Prerelease dell’evoluzione di uno starter prima generazione;
2) costi contenuti;
3) condizioni mint;
4) stupenda.
Ma…che aspettate?!?!?!
Per quanto riguarda le carte dell’espansione vi consigliamo queste mint/near mint e in versione stamped:
Le tre bellissime gold star shiny sono: Alakazam 99/100, Celebi 100/100.
L’espansione ha 101 carte nella versione europea e 68 carte in quella giapponese, se facessimo un calcolo aritmetico delle somme in euro dei valori delle precedenti espansioni e li mettessimo a confronto, L’Isola dei Draghi vincerebbe a mani basse!! vi spieghiamo il perché. Al di là del fatto che sono presenti meganium, feralligatr, typhlosion nella versione stamped e non, più le varie ex, in questo set c’è una delle gold star shiny più rara in assoluto ad oggi, charizard gold star 100/101, carta magnifica e rarissima.
Anche il resto dell’espansione è composto da ottimi nomi su cui si può puntare se in condizione mint/near mint. In versione stamped sono tutte acquistabili al prezzo giusto in base alla carta.
Tra le carte nell’espansione c’è anche una particolare versione di Dragonair specie delta PRERELEASE che nonostante la sua tiratura limitata è a tutt’oggi sul mercato ancora a prezzi contenuti in ottime condizioni. Questo potrebbe essere un buon investimento in ottica gradazione, soprattutto considerando il basso costo della carta attualmente. Anche qui possiamo dire che l’espansione completa è praticamente introvabile, ragion per cui averla sarebbe un eccellente investimento con un’abbondante plusvalenza.
Per le carte comuni se volete dei nomi acquistabili, vi segnalo in versione stamped e non:
Le tre bellissime gold star shiny sono: Charizard 100/101, Mew 101/101.
Set Promozionali POP 4 e POP 5
Le espansioni POP 4 e POP 5 sono miniset speciali di carte Pokèmon promozionali distribuite durante gli eventi Pokémon Organized Play e affiliati. Sono entrambi composti da 17 carte con tiratura molto limitata vista la loro provenienza, al loro interno ci sono comunque una ex e due gold star shiny. Queste ultime due sono praticamente delle entità!! Gradate PSA 8 (non 10) arrivano a costare più di 3000 euro, sono paragonabili al Charizard gold star dell’espansione Isola dei Draghi, il motivo di questo enorme valore è chiaramente legato alla limitatezza della carta di per se e al fatto che è comunque una gold star. Chiaramente di carte simili se ne trovano pochissime in vendita e soprattutto vendute.
Anche le carte comuni all’interno delle espansioni sono di buon valore e ancora acquistabili a prezzi vantaggiosi in condizioni near mint, quindi consigliatissime in ottica gradazione e/o investimento.
Le bellissime gold star shiny sono: Espeon Star 16/17, Umbreon 17/17.
Analisi rischi e nostra votazione
3/3 per noi è un investimento che a breve avrà una forte rivalutazione economica, naturalmente questa volta la pazienza ripagherà. Se avete carte mint/near mint non vendeteli ora e soprattutto considerate la gradazione, che in prospettiva vi darà delle plusvalenze notevoli.
Per qualsiasi altra informazione del set, o per consigli generici vi lascio alla nostra chat sul sito o ai nostri canali social.
Per ricevere in anteprima i nostri consigli e investimenti inscrivetevi alla nostra news!
Visto che questo set necessita di costanti aggiornamenti, aggiorneremo i nostri iscritti e nostri follower su instagram in maniera costante sui nostri movimenti,
Comments