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L'Hype sta tornando?

Ben ritrovati con i Broker Brothers ragazzi, oggi volevamo confrontarci con voi sulla situzione attuale del mercato Pokémon, noi viviamo la situazione sia da consumatori che da distributori e possiamo darvi un quadro completo degli ultimi avvenimenti.


In questo momento la situazione sul mercato è decisamente calda, vediamo prodotti in preorder andare sold out a poche ore dalla messa in vendita, set che appena usciti già si trovano a stento online e carte che da un giorno all'altro raddoppiano o dimezzano di prezzo come se niente fosse.


Sta tornando l'hype come successo nel 2020?

Al momento attuale non si é ancora concretizzato nulla, ma se conosciamo la ricetta dell'hype notiamo che molti fattori presenti nei precedenti Boom del mercato dei TCG si stanno ripresentando, come in un ciclo.


Andiamo ad analizzare i vari fattori che in passato hanno preceduto l'hype


Il fattore Tecnologico


Partiamo dal primo evento che ha scatenato il primo grande aumento dei prezzi delle carte Pokémon: nel 2016 esce Pokemon GO, uno dei giochi più virali della storia, tanto da meritarsi l'attenzione dei media in svariate occasioni anche a causa delle incredibili ripercussioni che ha avuto sulla vita sociale all'epoca (ricordiamo ad esempio casi di incidenti stradali causati da persone che, alla guida, cercavano nuovi Pokémon da catturare)


Questo fattore, che possiamo definire la 'svolta tecnologica', è stato al tempo fondamentale per mettere in luce l'interesse per il mondo Pokémon che, dopo tutti quegli anni, non era in fondo mai morto, ma rimasto latente come delle braci sotto la cenere pronte a riaccendersi alla prima scintilla


Infatti nel 2017 le principali chase card sono salite a prezzi importanti, per fare un esempio il Charizard Base Set, che nel 2016 costava meno di 10.000$ in PSA 10, si è stabilizzato su valori di decine di migliaia di dollari


Possiamo quindi affermare che Pokémon GO è stato l'innesco del primo boom Pokémon, tale successo non sarebbe potuto esistere se in quel momento il terreno non fosse già fertile e preparato da un altro fattore ancora più importante, il che ci porta al nostro secondo punto;


Il fattore Finanziario


Vogliamo spendere qualche parola per l'aspetto economico collegato all'hype sul GCC di casa Nintendo, abbiamo notato che ogni momento di Boom nel mondo dei giochi di carte collezionabili è sempre stato preceduto da una forte crescita finanziaria.


prendiamo l'indice S&P 500 come una sorta di esempio per il mercato finanziario in generale:

grafico standard & poroso

Come vedete i principali rialzi del mercato 'profetizzano' perfettamente, sia nel caso del 2017 sia nel caso del 2020-21, i periodi di grande fermento nel mercato Pokémon, come segnalato dalle freccette, l'ultima delle quali segna esattamente il periodo che stiamo vivendo adesso!


Ovviamente c'è un forte collegamento tra il quantitativo di soldi circolante e il mercato Pokémon. Se nei periodi di crisi comunque il brand registra grandi incassi è ovvio che se circola più denaro ci saranno anche movimenti maggiori sui prodotti Pokémon, essendo un settore dove le persone hanno grande interesse sia a collezionare che investire.


Il fattore Influencer


Come molti di voi ricorderanno, l'assist finale che ha portato il GCC Pokémon ai livelli del passato l'hanno dato i principali influencer, primo tra tutti Logan Paul, che tra il 2020 e il 2021 ha creato contenuti sulle carte Pokémon tra i più virali di sempre, collegando il gcc anche allo spettacolo ed al mondo del Wrestling molto seguito in tutto il mondo.


Logan Paul fiero di aver speso 5 milioni

Ricordiamo tutti i suoi acquisti milionari nell'ambito del GCC, primo tra tutti il suo Pikachu Illustrator PSA 10


Questi contenuti, soprattutto quando nascono da personaggi famosi che, come Logan Paul, non provengono direttamente dal mondo Pokémon, sono solitamente la goccia che fa traboccare il vaso, andando a fomentare tutti gli utenti 'casual' che poi entrano freneticamente nel mercato e fanno acquisti, spesso senza molta esperienza o cognizione di causa, creando la base per far sì che queste vere e proprie Bolle Speculative possano nascere e andare avanti anche per molti mesi


Il fattore "si avvicinano i 30 anni!!"


In molti sanno, e si stanno già preparando, per il trentesimo anniversario del GCC pokémon. Una delle cause che nel 2021 segnarono, insieme ai fattori sovraelncati, la svolta economica per Pokemon è stata proprio la concomitanza del 2021 con il 25th anniversario di Pokémon. E da qui sorge spontaneo chiedersi, ma in quel periodo quanto sono andati di moda i prodotti del 25th anniversary? Quanto hanno venduto? e a distanza di anni quanto ancora oggi vendono?


La risposta a tutte e tre le domande è "UN BOTTO!"


Ecco perchè chi si muove sul mercato sta facendo scorta dei set migliori usciti ed in uscita e quindi ha acquistato 151, Crepuscolo Mascherato, le rimanenze di Tempesta Argentata e Colpo Fusione. Ed andrà ad acquistare evoluzioni prismatiche, il set rocket in uscita, tutti prodotti ottimi dal lato speculativo e collezionistico che vedranno aumentare ulteriormente il loro appeal sul mercato quando si arriverà all'anniversario del Brand.


Quindi ragazzi la attuale caccia serrata ai prodotti "buoni" sul mercato secondo noi è imputabile anche ad un pubblico di acquirenti molto lungimirante.



Ricapitolando la situazione attuale


Ad oggi cos'è che ci fa pensare che il 2025 potrebbe essere un nuovo anno di Hype?


Partiamo da un presupposto importante; l'anno scorso è uscito Pokémon 151, espansione che ha portato un numero impressionante di persone a ricominciare a collezionare, grazie a un geniale mix di nostalgia e artwork moderni e accattivanti


Questo ha creato terreno fertile per la speculazione che vediamo ad oggi sugli ultimi set Scintille Folgoranti ed Evoluzioni Prismatiche


Inoltre, come abbiamo visto, i vari fattori economici coincidono perfettamente con gli altri periodi di Hype, per quanto non abbiamo ancora visto l'entrata a gamba tesa degli influencer, che sono spesso lo step finale di questa catena di eventi


Dal lato del fattore tecnologico però abbiamo una new entry importante: il 30 Ottobre è infatti uscito Pokémon TCG Pocket, che ha già portato il GCC sui cellulari di milioni di persone e al 20 Novembre si stima abbia incassato già la cifra record di 120 milioni di dollari! Non male per un'app potenzialmente gratuita!


D'altra parte non ci aspettavamo altro dalla Pokémon Company, che ha saputo adattare perfettamente il gioco di carte in versione digitale grazie alle carte Lenticolari e sta attraendo così un gran numero di persone che magari col GCC non avevano nulla a che fare

Lenticular pokemon tcg pocket

Se poi a tutto questo aggiungiamo le classiche scene in cui gli scalper razziano i Costco americani alla ricerca dei restock di 151 come fossero scarpe della Lidl abbiamo un quadro abbastanza chiaro del livello di follia che sta raggiungendo il mercato in questi mesi


scalpers

Un fattore che abbiamo volutamente tralasciato, e che i più informati ricorderanno, è il fattore Lockdown, che ha avuto un ruolo importante nel generare la frenesia Pokémon nel 2020/21. In quel periodo infatti il fatto di essere forzati a rimanere a casa e limitare le proprie attività lavorative e sociali ha portato tantissimi a riscoprire hobby come il collezionismo.


Questo fattore non l'abbiamo considerato in primo luogo perché non ce lo auguriamo, e secondo poi perché è stato relativo a un evento fuori dalla norma come una pandemia globale


Come comportarsi in caso di Hype?


Come abbiamo visto, se gli eventi continuano ad andare in questa direzione entro pochi mesi ne vedremo delle belle.


La situazione che si prospetta può essere sfruttata se andiamo a fare trading, mentre se il nostro scopo è il puro e semplice collezionismo può diventare molto frustrante.


Dal lato compravendita ci sentiamo di consigliare caldamente l'investimento sui prodotti sigillati, in particolare Box ed ETB Italiani della serie Scarlatto e Violetto, più nello specifico sulle carte interessanti di questi set che non hanno ancora avuto significativi sconvolgimenti di prezzo. Questo perché in questo caso l'hype attuale sembra essere molto concentrato, più che sulle vintage come accaduto nel 2021, sul mercato delle carte Modern, diciamo dall'Era Sole e Luna in poi.


Ciò ovviamente non esclude che le vintage siano sempre un buon investimento e in un momento di boom generale del mercato possano salire, ma è un mercato in cui è molto più complicato trovare affari e carte in buone condizioni, senza considerare che chiunque conosce bene il valore delle carte più importanti.


Dall'altra parte nel mercato recente abbiamo una grande reperibilità di prodotti e carte in ottime condizioni anche a basso prezzo, il che facilita l'investimento sia per chi non ha molto budget sia per chi vuole trovare affari in maniera relativamente più semplice, investimenti che sul lungo periodo potrebbero non reggere ma se venduti in un momento di hype daranno grandi soddisfazioni


In generale vi consigliamo di sfruttare sempre alla prima occasione i preorder dei nuovi prodotti di punta perché data la scarsa distribuzione e il grande hype tendono a salire molto velocemente all'uscita e i preorder vanno sold-out rapidamente.


Dal lato collezionistico ci sentiamo di sconsigliare l'acquisto di prodotti Occidentali in uscita in questo periodo se non appunto in preorder, piuttosto potrebbe essere un buon momento per scoprire il mondo Jap, dove i Box e le carte singole sono estremamente più economici!


Ricordate ragazzi, la ricetta più semplice per non perdere soldi col collezionismo è comprare al prezzo giusto al momento giusto. Non fatevi prendere dal Panic Buying!




FINE.











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