Cookie Policy Privacy Policy
top of page

Guida alla gradazione con Graad

Ben ritrovati con i Broker Brothers ragazzi, per chi non ci dovesse conoscere siamo due ragazzi, Federico e Mauro, che ormai da oltre un anno parlano di mercato Pokémon e del collezionismo di carte. Le nostre guide ormai hanno raggiunto decine di migliaia di persone, per la nostra e la vostra soddisfazione.


In questa nuova guida andremo a rispondere ad una delle domande che più volte ci viene posta ovvero come gradare le vostre carte con Graad.


Prima di iniziare ci teniamo particolarmente a fare delle piccole premesse: in primo luogo, le carte gradate per loro stessa natura tendono ad avere un incremento di valore economico, l'incremento varia i n base alla votazione finale. Logicamente una carta con votazione massima, ovvero 10, avrà sicuramente un valore più alto della medesima carta gradata con votazione 9. Conseguentemente ora dobbiamo necessariamente porci una domanda...


Ha senso gradare carte non perfette?


Il discorso va distinto, ovvero sul lato del puro collezionismo ha senso per cristallizzare le condizioni ed un discorso puramente affettivo, quindi in tal senso si entra nel soggettivo e sicuramente non possiamo darvi un parere.


In tema di rivalutazione economica va fatta un ulteriore distinzione ovvero tra le carte recenti e le vintage.


Per le carte recenti, in ambito economico, è assolutamente sconsigliata la gradazione per fini prettamente rivalutastici di carte recenti non in condizioni eccelse, diciamo sotto l'ex. Questo perché tale tipologia di carte sono facilmente reperibili in condizioni near mint, ed il collezionista medio non sarebbe interessato ad acquistarla in condizioni mediocri.


Per le carte vintage, il discorso è totalmente diverso, dovrete valutare caso per caso. Alcune carte, le c.d. carte bomba, quale ad esempio un Drago Bianco LDD, un Mago Nero LDD, un Charizard Holo set base, una shiny, una gold star ecc, sono appetibili sul mercato anche se non in condizioni eccelse. Dal nostro punto di vista ha assolutamente senso gradare una carta vintage costosa e ricercata anche se non in condizioni ottime.


Personalmente negli anni abbiamo fatto ottime plusvalenze con la compravendita di Charizard set base unlimited gradati con voto massimo 3 o anche con carte meramente autenticate.



Se aveste bisogno di rinfrescarvi le memoria o non conosciate i livelli di condizione di una carta, trovate tutto nella guida dedicata.

Inoltre vi ricordiamo che grazie al vostro infinito supporto, abbiamo ottenuto un codice sconto per voi da utilizzare per le vostre gradazioni con graad. Se utilizzate il codice sconto GLURAK avrete un risparmio a partire dal 15%.


Cominciamo ora con la guida vera e propria e scopriamo insieme come gradare le carte con Graad.



Come prima cosa andiamo sulla pagina di GRAAD da uno qualsiasi dei browser a vostra disposizione, oppure direttamente da loro link www.graad.eu


Successivamente ci ritroveremo sulla pagina ufficiale. È possibile effettuare l’ordine sia registrandosi al sito (scelta consigliata, di modo che poi potete monitorare l’ordine e ristampare la bolla qualora la perdiate), sia attraverso la vostra mail senza registrarvi sul sito.




Il secondo passo da fare è scegliere il tipo di servizio da richiedere all’ente certificatorio, chiaramente ogni servizio ha un costo differente ed altresì presenta caratteristiche differenti. Andiamo ad analizzare le tipologie di servizio in modo più dettagliato.


Prima di inoltrarci nella guida vera e propria andiamo ad analizzare i diversi servizi offerti dalla casa di gradazione.

L'autenticazione

L’opzione più economica che offre graad è l'autenticazione, che testa l’autenticità della carta, sarà quindi certificata l'autenticità della carta e sarà incapsulata. Questo potrebbe essere un buon compromesso qualora voi dobbiamo certificare l'autenticità di una carta vintage molto costosa ma in condizioni veramente pessime o peggio ancora inked



NB: GRAAD non incapsula le carte che risultano false alla verifica di autenticità.


Valutazione GRAAD Standard

La valutazione GRAAD Standard è una procedura ottica di certificazione di autenticità e valutazione qualitativa di una carta collezionabile, la vostra carta sarà incapsulata e le sarà attribuito un voto in base alle condizioni. Questo è sicuramente il servizio che maggiormente dovrete utilizzare.





La novità, le nuove etichette full-art




Una delle novità lanciate dal 2022 da GRAAD, apprezzatissime tra gli appassionati, stiamo parlando delle nuove etichette Full Art. L'etichetta andrà ad adattarsi

all'artwork della carta o della figurina, riprendendo elementi specifici dell'illustrazione e riportandoli creativamente sull'etichetta: ogni carta avrà così un'etichetta ed un'estetica pensata unicamente ed appositamente per quello specifico esemplare.


Graad digitale

il servizio pensato per la gradazione delle carte più costose, la carta viene valutata oltre che con la gradazione standard con ulteriore procedura che permette di individuare anche le più piccole imperfezioni ed errori di stampa. E' pensata per le carte più costose e per i collezionisti più esigenti.


Come vedete oltre al classico voto avrete un ulteriore votazione




Una volta scelto il servizio dovrete inserire i dati relativi al tipo di spedizione che preferite, potrete scegliere di far prenotare da GRAAD stesso la spedizione di andata e ritorno. Siete liberi sia di spedire voi le carte al loro indirizzo e sia prenotare tramite di loro.



La fase successiva consiste nell’inserimento della lista delle carte che volete inviare, per ogni carta va specificato:

  1. TIPO DI SERVIZIO: se volete lo standard, il digital o l’autenticazione. Chiaramente in base alle valutazioni che vi siete fatti voi per la carta da mandare;

  2. NOME DELLA CARTA: qui dovete inserire in nome COMPLETO della carta che inviate, seguito dal numero seriale della stessa, di solito è posizionato in basso a destra sul front della carta;

  3. LINGUA CERTIFICATO: qui potete scegliere la lingua nella quale volete la certificazione;

  4. NOTE: qui potete scrivere particolari accorgimenti se ne avete a riguardo della gradazione.

Successivamente alla compilazione dei campi sopra citati cliccate su aggiungi e ripetete questa operazione per tutte le carte che volete far gradare, man mano che cliccate su aggiungi si andrà a formare la lista delle carte.



Un esempio

Ora basta cliccare sul pulsante aggiungi carta e la carta andrà nella vostra lista carte.

NOTA BENE:

NELLA VOCE “CODICE SCONTO” VA INSERITO IL CODICE GLURAK PER ACCEDERE A UNO SCONTO SUL PREZZO FINALE DELLA GRADAZIONE.



ATTENZIONE! E' possibile selezionare l'opzione "incapsula carta"



Questa opzione prevede due campi (“voto minimo” e “se inferiore”) e serve per scegliere quando incapsulare nella cover la carta e quando invece no.

Voto minimo: qui puoi indicare il voto di valutazione minimo. Se la carta dovesse ricevere un voto inferiore al numero da te indicato allora verrà effettuata l’operazione che ci indicherai nel secondo campo “se inferiore”.

Se inferiore: qui puoi indicare cosa fare se la carta non raggiunge il voto minimo. Le opzioni sono due: (a) incapsulare come autentica senza voto (b) non incapsulare e restituire la carta senza cover.



prima di inviare l'ordine verificate vostri dati e assicuratevi che i dati delle carte siano inseriti correttamente.




Bene, abbiamo quasi fatto! La fase successiva riguarda la scelta del metodo di pagamento che voi preferite usare, una volta scelto, ricontrollando rapidamente i dati e di aver inserito il codice sconto, potete cliccare su “CONFERMA ORDINE” e verrete reindirizzati sul metodo di pagamento scelto, noi abbiamo optato per il comunissimo PayPal.


Per qualsiasi informazione o dubbio voi abbiate potete contattare attraverso il numero o la mail di seguito riportate, oppure aprire la chat per parlare con un operatore.



Se avete effettuato la registrazione sul sito, avrete a disposizione l’etichetta da poter stampare, se invece avete effettuato l’ordine senza registrarvi, l’etichetta vi verrà fornita comunque subito dopo il pagamento insieme al riepilogo dell’ordine. Ricordate di attaccare sempre l’etichetta sull’esterno del pacco e per sicurezza di porne sempre una copia all’interno del pacco, di modo che lo staff di GRAAD possa individuare il mittente e l’ordine stesso.


PER STAMPARE L’ETICHETTA DALL’ACCOUNT


FAC-SIMILE DELL’ETICHETTA FORNITAVI DA GRAAD






FINE.








Comments


bottom of page