Ben ritrovati con i Broker Brothers, oggi volevamo parlarvi di un argomento un po' spinoso, “gli enti gradatori e il loro metro di giudizio”. A chi non è capitato di chiedersi con quale ente gradatorio conviene gradare la propria carta, con PSA, GRAAD, CGC, BCS o GMC e chissà quante altre ne usciranno in futuro. Bene vorremmo rispondere a tutti quelli che sono indecisi in merito ed ai nostri fan che sempre più spesso ci fanno questa domanda.
Noi abbiamo la fama nell’ambiente per essere quelli che dicono le cose come stanno! Insomma, nel bene e nel male, anche se dovessimo lasciare insoddisfatto qualcuno esponiamo la nostra opinione, naturalmente argomenta con i fatti.
Quindi detto ciò, partiamo subito col dire che le due case storicamente più famose per le gradazioni sono senza ombra di dubbio PSA (c.d. Professional Sports Authenticator ) e BGS (c.d. beckett grading services).
Hanno una storia alle spalle costellata da gradazioni in ambito collezionistico soprattutto sportivo americano: basket, baseball, football. Tali gradazioni si sono nel tempo evolute portando alla luce anche la cultura del GCC Pokémon e facendo sì che da tale connubio nascessero le carte Pokémon gradate. Chiaramente nel tempo si sono uniti a questo genere di attività altri enti come CGC, già famosissima per le gradazioni di oggettistica, fumetteria e videogiochi e l’italiana GRAAD. che ha dimostrato da subito la sua affidabilità e rigorosità di giudizio.
La fine di questo breve riepilogo è collocabile all’incirca nell’anno 2020, durante il quale gli attori principali nel campo delle gradazioni erano questi, da qui in poi con l’avvento del Covid-19, e tutta la serie di tragiche problematiche che ha comportato, siamo stati tutti un po' limitati nella libertà di movimento per via dei vari lock-down e della paura dei continui contagi. Una delle conseguenze della pandemia è stata il passare molto tempo a casa ed una delle cose che ci ha tenuto compagnia in questi tempi è stata la passione per il GCC Pokémon e i suoi prodotti. In questi anni gli ordini per le nuove gradazioni sono aumentati in maniera esponenziale, al punto che le case di gradazione hanno dovuto chiudere all'entrata di nuovi ordini al fine di evadere l’enorme quantità di lavoro in entrata.
Questo problema ancora oggi purtroppo affligge la maggior parte delle case di gradazioni.
Ed arriviamo al 2021, nel quale si è vista la comparsa di altre case per gradazioni secondarie, che oggettivamente ad oggi non hanno riscosso successo, tra i motivi sicuramente forse c’è proprio il concetto di base della gradazione, ossia
La gradazione ormai viene vista come una mera procedura speculativa sulla carta, mentre invece è una procedura che ne completa il valore già solido, andando a cristallizzare le condizioni e quindi il valore che quella carta ha in quello stato conservativo. Tutto questo va poi chiaramente contestualizzato con il mercato attuale.
E quindi vedendo questa corsa alle gradazioni, in molti hanno pensato di guadagnarci creando una casa di gradazione.
Bene, fatta questa premessa partiamo con la valutazione dell’operato per gli enti che abbiamo analizzato, chiaramente quando diciamo “enti che abbiamo analizzato” parliamo di enti ai quali abbiamo mandato le carte a gradare e che abbiamo provato noi stessi, non parliamo per sentito dire o per documenti reperiti sul web, è esperienza vissuta. Non parleremo delle case di gradazione che non abbiamo provato,
PSA
PSA (Public Sports Authentication) si autodefinisce, tramite la sua pagina web, come “la più grande società di autenticazione; il leader del settore nella classificazione delle carte, nonché nell'autenticazione di autografi e cimeli".
Questo è vero, i collezionisti dipendono dalle valutazioni di PSA, basta dare un'occhiata alla recente classifica delle 28 carte Pokémon più costose al 2022, che abbiamo scritto.
Uno dei primissimi enti a fornire questo genere di servizio, e secondo la nostra opinione a livello di severità di giudizio sono tendenzialmente onesti, nel senso che hanno una metrica di giudizio coerente con gli appellativi mint-Gem, Mint, Near mint, fino al poor.
Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica, la domanda eccessiva per ottenere le valutazioni PSA ha portato a prezzi estremamente costosi e tempi di consegna molto lenti.
Alcuni ci hanno segnalato la presenza di segni sulle carte con voto 9 PSA che a prima vista facevano pensare più un 8 che a un 9. La nostra risposta in merito è che le valutazioni sono comunque fatte da un occhio umano, (PSA valuta in modo soggettivo). E' altresì inevitabile che possa esserci un giudizio borderline che delle volte può essere approssimato per difetto e a volte per eccesso. Certo in alcuni casi può dar fastidio, ma sono comunque voti accettabili. Vi basti pensare al famoso caso del Pikachu illustrator di Logan Paul, questa carta per anni è stata mandata, spaccata e rimandata a PSA fino a quando non è tornata con l'ambitissimo 10.
ora andiamo ad analizzare una carta psa con votazione 9
Questo è il front della carta PSA 9
Il front è impeccabile, poi la carta è di una bellezza rara.
Questo è il retro
Sul retro qualche puntinatura c’è, ma è ovvio essendo un 9. In realtà vedremo successivamente che è uno dei migliori back analizzati nell’articolo. Quindi dal punto di vista della qualità il 9 PSA dal nostro punto di vista è un mint vero ed affidabile, a prova di collezionista pignolo!
In ambito di compravendita vi stra-consigliamo le carte gradate con PSA nei voti dal 9 al 10, magari per le vintage anche i voti inferiori.
Per quanto riguarda il procedimento di gradazione vi sconsigliamo vivamente PSA a causa dei costi eccessivamente elevati per le gradazioni, si parla di oltre € 100 per una gradazione standard. Inoltre i tempi per riavere le carte sono eccessivamente lunghi.
L'unico scenario in cui si potrebbe valutare di sfruttare PSA è per le carte di alto valore, quindi le cosi dette bombe vintage.
Quindi? Al momento conviene più comprare carte già gradate con PSA rispetto a gradare le proprie.
BECKETT
Anche le BGS hanno gran voce in capitolo, Il sistema di classificazione della carta Beckett è ottimo. Tuttavia, mediamente quando si tratta di PSA vs. Beckett, PSA è il netto vincitore a causa della sua popolarità. La metrica di gradazione utilizzata da BGS, vi anticipiamo che per noi è buona, ma scendiamo ora nei dettagli.
il 10 pristine di questa casa è un segno di gran prestigio ed una chicca sempre ricercata dai collezionisti, soprattutto su carte iconiche. Abbiamo notato per Beckett che i voti dal 9.5 al 10 sono molto accurati e meticolosi nella gradazione, ma già i 9 sono un po' più “morbidi” rispetto alle altre case di gradazione,
Sinceramente per chi sta scrivendo tra un 9 PSA e un 9 BGS non vi è confronto, la bilancia pende decisamente a favore della prima.
Questo è il front della carta BGS 9
Beh che dire, forse dovevamo scegliere una carta meno iconica! Detto questo anche Beckett sul front è perfetto anche in 9 nessuna puntinatura o segni in controluce.
Questo è il retro
Sul back anche qui qualche puntinatura c’è ma la reputiamo abbastanza dignitosa per un 9 quindi anche back secondo noi in 9 fornisce un voto corrispondente al nostro mint.
In ambito compravendita consigliamo le carte con voti 9/10 per carte recenti e per le vintage si può optare anche per qualche voto di meno, se ne vale la pena.
Sono votazione che sul mercato, accostati alla carta “giusta”, potranno sempre avere appeal nei confronti di neofiti e collezionisti. Purtroppo per il servizio di gradazione vale lo stesso discorso di PSA, ci sono tempi di attesa quantificati in anni e non in mesi, il che può andar bene o meno in base al contesto.
Al momento, vi segnaliamo che hanno dichiarato di aver riaperto le gradazioni standard al costo di € 40 e di stare sotto i 6 mesi, sarà vero?
GRAAD
Ed ora passiamo all’italianità nelle gradazioni! Un servizio nato da alcuni anni, ma che ha dimostrato molta duttilità, garantendo consegne puntuali e nell’arco di un mese.
Chiaramente il valore sul mercato è minore rispetto alle carte gradate con uno degli enti citati nell’articolo, anche se ultimamente con il calo di PSA i prezzi si stanno uniformando.
Attenzione, perché questa disparità iniziale non è dovuta ad una mancanza di qualità da parte della neonata GRAAD, ma piuttosto dalla differenza di fama sul mercato mondiale, quindi secondo noi a livello qualitativo sono equivalenti. Non notiamo grandi differenze, anzi forse GRAAD è anche più severa di PSA in alcuni casi, le vlutazioni sono sempre soggettive.
Abbiamo visto alcune carte gradate con votazione 8 che sarebbero stati anche degli 8.5-9 con un'altra casa di gradazione.
Questo è il front della carta GRAAD 9
Anche qui sul front nulla da dire carta perfetta, tra l’altro carta stupenda in versione stamped rara.
Questo è il retro
Il back in realtà è messo forse meglio dei back delle 9 PSA e Beckett, per assurdo l’italiana GRAAD è quella che a parità di voto ha un giudizio più severo e quindi il 9 di GRAAD lo reputiamo anche qualcosina di più del normale mint.
In ambito compravendita GRAAD è consigliata per carte con buona reputazione, ossia magari è meglio evitare acquisti di carte comuni o non ricercate sul mercato, piuttosto compratele raw e gradatele voi stessi.
La disparità che vi era all'inizio rispetto alle altre case in tema di valore di mercato si sta levigando. Questo è un chiaro segno, che il duro lavoro della casa milanese è apprezzato sul mercato internazionale, il servizio di gradazione è da noi consigliato, hanno un sistema efficiente e facilmente personalizzabile.
Noi stessi facemmo tempo fa una guida su come mandare le carte a gradare con GRAAD ve la linkiamo se doveste avere dei dubbi o curiosità.
CGC
Anche qui parliamo di una vera protagonista, la casa nasce come ente per gradazioni di fumetti, videogiochi ed oggetti da collezione, è stata poi aperta la sezione carte. Quindi, stiamo parlando di una realtà già consolidata e nota nel mondo del collezionismo, che si è riconfermata ad altissimi livelli anche con le carte.
Le carte gradate con votazione dal 9 al 10 chiamato, altresì “pristine”, sono altamente raccomandate come investimento perché effettivamente near mint/mint.
Sembrerebbe essere a nostro avviso la casa di gradazione con i voti più duri, ottenere un 10 pristine con tutti i sub-voti 10, sembra che sia quasi impossibile e sembrerebbe addirittura più raro del 10 pristine di Beckett. Ovviamente una carta gradata con quel genere di voto sarebbe un pezzo sul mercato un pezzo unico.
Nonostante reputiamo CGC eccessivamente dura con i voti, presenta una caratteristica che la rende unica: la certificazione degli errori. Questo fattore non è da sottovalutare, ad oggi se volete certificare una carta con un errore, attestando lo stesso errore, potete rivolgervi solamente a CGC.
Questo è il front della carta CGC 9
Senza dubbio impeccabile sia sui bordi che sul front in generale
Questo è il retro
Qui qualche imperfezione sugli angoli si nota, in particolar modo sui bordi vicini agli angoli in basso c’è qualche puntinatura che si nota, d'altronde si tratta sempre di un 9 se fosse stata perfetta avrebbe preso una votazione più alta, quale un 9,5 o un 10! Tra le 4 principali case di gradazione a parità di votazione, ovvero il "9" è forse la peggiore
Ultimamente abbiamo mandato a gradare delle carte da loro e la nostra esperienza si è chiusa con un pareggio per così dire! Nel senso che i voti sono stati molto duri, i tempi comunque ampi, 12 mesi, il costo tutto sommato all’epoca era di 12 €a carta ancora, oggi è aumentato sui 18-20.
Quindi in parole povere, sono consigliate le carte con voti 9/10, cercate di acquistare i 9,5.
Per quanto riguarda il servizio di gradazione, al momento con questi tempi (dichiarano 6mesi- 1anno) è sconsigliato, salvo voi dobbiate certificare una carta con un errore, in quel caso è assolutamente consigliato.
________________________________________________________________________________
Volete ricevere ogni giorno decine di inserzioni selezionate dai BB, entrate nel nostro gruppo Discord per utenti abbonati alla sezione premium! Se non siete ancora a bordo mandateci un messaggio e riceverete l'invito.
Volete iscrivervi su shipito per registrare una casella postale di reschipping? Vi lasciamo il nostro link di accesso a Shipito.
Se volete gradare le vostre carte, ma non siete pratici vi lasciamo il link alla nostra guida per gradare le carte con GRAAD.
vi lasciamo il nostro codice sconto GLURAK
Se vuoi cominciare a fare compravendita di carte Pokémon, ma hai bisogno di una conto/carta conto per vendere online, ti lasciamo al nostro articolo che parla di hype. Per chi si iscrive è previsto un bonus. LINK
Se sei curioso di sapere chi c'è dietro al progetto Broker Brothers, o se hai qualche domanda da porci o se semplicemente vuoi restare sempre connesso con noi. Passa a trovarci sui nostri canali social e su twitch.
Se vuoi supportare il progetto e aiutarci a fornirvi sempre un servizio migliore, supportaci con una DONAZIONE! Saranno utilizzate per migliorare il sito!
Hai dubbi in tema di protezione delle carte Pokémon? Nessun problema, c'è la nostra guida di riferimento.
GRAZIE DELLA LETTURA!
Vuoi ricevere un bonus di 20 € da Hype? Ti lasciamo al nostro articolo di riferimento
CODICE SCONTO (SCONTO A PARTIRE DAL 15%) ATTIVO SUL SITO DI GRAAD -> GLURAK
Comments